Alessio Ayomne

Speaker radiofonico

Il mio anno di nascita è il 1981. Che annata: va in onda la prima puntata di Quark, Indiana Jones arriva sul grande schermo, debutta il canale musicale di MTV, scompaiono Rino Gaetano e Bob Marley. E a Milano, il 26 Ottobre, nasco io.

Un paio d'anni in giro per l'Italia, da nord a sud, fino al 1983 quando Bologna diventa la mia nuova casa. Qui gli amici e i primi cuori infranti, il liceo classico, l'università e la laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi negli Stati Uniti sull'umorismo.


Ho sempre la radio accesa. A casa, in macchina, sotto la doccia e ora posso dire anche a lavoro. Dal 2001 infatti sono uno speaker radiofonico.

Ho trascorso parecchi anni davanti al microfono di emittenti locali bolognesi (Radio Fujiko, Radio Città 103, Radio Città Fujiko), mi sono messo alla prova in alcuni concorsi radiofonici nazionali arrivando tra i dieci finalisti del concorso di Radio 105 "Caccia al talento" e posizionandomi tra i cinquanta semifinalisti di Radio 101 nel concorso indetto insieme al programma tv "Amici" per la ricerca di nuove voci. Nel 2007 ho vissuto l'esperienza di Radio Italia Solo Musica Italiana negli studi milanesi di Cologno Monzese e sotto la direzione di Franco Nisi.

 

Dal 2001, dopo aver vinto il casting regionale, sono una delle voci di Radio International, la radio che suona più musica in Emilia-Romagna, e di Radio Nettuno, la sorella minore del Gruppo Mega+.
Su Radio International conduco la Hit Parade ufficiale dei singoli più forti del momento: dal lunedì al venerdì alle 14 (in replica alle 20) e il sabato alle 13. Ho ideato e condotto per tre stagioni, dal 2015 al 2018, il morning show del mattino State Comodi.

Su Radio Nettuno conduco Buongiorno Bologna, l'edicola del mattino con i titoli dei giornali, rubriche e ospiti: va in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

Al lavoro di speaker unisco quello di presentatore e deejay.

 

Alla radio devo molto: ero un ragazzino timido e impacciato con le persone, sempre intento a nascondermi dietro le guance rosse. Ora parlo alle persone, anche a quelli che non conosco, e lo faccio tutti i giorni.

Giornalista, autore, communication specialist, radio consultant

Non solo radio. Sono un giornalista regolarmente iscritto all'albo e autore per radio, tv e giornali.

Mi occupo di attività di ufficio stampa, comunicazione interna ed esterna, media relations, pr e organizzazione di eventi per aziende del settore radiotelevisivo e specializzate in welfare aziendale. Per queste realtà progetto campagne di comunicazione, organizzo eventi per la stampa e corsi di formazione, curo i rapporti con il pubblico, le istituzioni (Comuni e Regione) e i partner commerciali.

Metto a disposizione le mie competenze in qualità di radio consultant per corsi di formazione e moduli di welfare aziendale nel campo del public speaking.

Sono sempre alla ricerca del messaggio chiaro, sintetico, creativo che possa convincere, sedurre, attirare l'attenzione.

 

Tutti parlano, pochi comunicano.

 

Il resto è sul mio profilo personale di LinkedIn.

Demo audio: ascoltami!

Conduco programmi di intrattenimento, approfondimenti musicali, rubriche informative e giornali radio.
Faccio parte della squadra di voci del circuito RIA, Radio Italiane Associate.

Realizzo spot pubblicitari, anche per la tv, sia su bianco che completi. Hanno scelto la mia voce per le loro campagne promozionali: TPER - Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna, Ippodromo di Bologna (campagne radiofoniche locali), Empire Magazine Italia (campagna televisiva nazionale), Bologna Fiere (campagna radiofonica nazionale).

 

Vuoi la mia voce per spot pubblicitari radiofonici o televisivi? Hai bisogno di una voce maschile per l'incisione di un voice over?

Contattami a info@alessioaymone.com.

Demo ufficiale per RMC Radio Monte Carlo.

Racconto di una notizia in un programma di intrattenimento.

Demo programma di intrattenimento: State Comodi.

Racconto di una notizia nel morning show radiofonico.

Demo programma musicale: Hit Parade.

Racconto di una posizione della classifica ufficiale dei singoli più trasmessi.

Demo apertura programma: State Comodi.

Saluti di inizio trasmissione alle 7 del mattino.

Demo giornale radio: titoli.

Lanci delle notizie più importanti in 30 secondi.

Demo giornale radio: notiziario.

Edizione delle news più importanti in 2 minuti.