La segnalazione della mia Hit Parade su Voci.fm

Voci.fm - Il sito delle voci è il portale di riferimento per tutti quelli che lavorano con la voce, dagli speaker ai doppiatori. Una community molto attiva che non si limita al panorama delle grandi radio e delle agenzie più note ma va anche in cerca di belle voci sparse per il territorio nazionale. Nella sua rubrica dell'11 Giugno 2019 intitolata "Guarda che ti ascolto" Roberto Arricale ha scelto me come rappresentante dell'Emilia-Romagna. Grazie!

 

 

Articolo a cura di Roberto Arricale

Ci troviamo a Bologna e non vogliamo mancare all'appuntamento di scorrere le frequenze in fm che irradiano musica e voci per soffermarci su una di esse che nel primo pomeriggio sta suonando la musica pop del momento. Un incontro con una programmazione rivolta ad un pubblico generalista giovane o perlomeno giovanile anche se non più frequentatore di scuole e università. L'occasione che cogliamo come sempre al volo è quella di parlare dell'universo radiofonico presente nel territorio nazionale che nonostante lo strapotere dei network è sempre molto attivo e articolato in ambito locale con emittenti ben radicate che conservano la propria identità e i propri ascoltatori.

Nella nostra rubrica ormai le stiamo scoprendo da tempo e ci sorprendono ogni volta la vitalità e la varietà degli incontri che facciamo. Grandi professionalità e palinsesti ben organizzati che dimostrano quanto questo lavoro sia affrontato con passione e impegno anche da coloro che lo svolgono parallelamente ad altre attività o solo per hobby. Ma ritorniamo all'ascolto e la recensione della radio di Bologna che attraverso le sue frequenze in fm riesce a coprire tutto il territorio dell'Emilia Romagna: il suo nome è "Radio International".

I successi del momento e del passato si susseguono a tutto ritmo e ad un certo punto sentiamo anche una voce in conduzione che ci propone la "Hit Parade". Con tono brillante e dinamico, Alessio Aymone ci accompagna tra le canzoni più ascoltate del periodo spaziando dai successi internazionali a quelli italiani. Gli stacchi, i commenti e le presentazioni sono freschi e puntuali e viaggiano in sintonia con lo stile della programmazione allegro e spensierato: un approccio alquanto appropriato per raggiungere bene anche i tanti ascoltatori della costa adriatica che si trovano in vacanza e che cercano la musica dell'estate. "Radio International" non trascura l'assetto informativo con appuntamenti ogni 30' e un vivo interesse per gli avvenimenti sportivi locali e non, e gli eventi e spettacoli presenti nelle zone di copertura. Una realtà radiofonica che in questa occasione abbiamo scoperto facendo quattro passi per la città di Bologna ma che con il suo segnale bene si estende in tutta la regione. La voce di Alessio Aymone ci ha accompagnato con la sua Hit Parade tra i successi da classifica dandoci qualche informazione sugli artisti più quotati del momento e facendoci un'ottima compagnia. "Guarda che ti ascolto" ritorna presto, voi fatevi sentire che io alzo il volume.

 

Link alla pagina