Alessio Aymone
[javascript protected email address]

Conduttore radiofonico

Il mio anno di nascita è il 1981. Che annata: va in onda la prima puntata di Quark, Indiana Jones arriva sul grande schermo, debutta il canale musicale di MTV, Rino Gaetano e Bob Marley passano a miglior vita. E a Milano, il 26 ottobre, nasco io.

Un paio d'anni in giro per l'Italia, da nord a sud, fino al 1983 quando Bologna diventa la mia nuova casa. Qui gli amici e i primi cuori infranti, il liceo classico, l'università e la laurea in Scienze della Comunicazione sulle tecniche dell'umorismo dopo un paio di mesi di ricerca negli Stati Uniti, Università dell'Ohio. 


Ho sempre la radio accesa. A casa, in macchina, sotto la doccia e ora posso dire anche a lavoro. Dal 2001, infatti, sono uno speaker radiofonico.

Ho trascorso parecchi anni davanti al microfono di emittenti locali bolognesi (Radio Fujiko, Radio Città 103, Radio Città Fujiko), mi sono messo alla prova in alcuni concorsi radiofonici nazionali arrivando tra i dieci finalisti del concorso di Radio 105 "Caccia al talento" e piazzandomi tra i cinquanta semifinalisti di Radio 101 nel concorso indetto insieme al programma tv "Amici" per la ricerca di nuove voci. Nel 2007 ho vissuto l'esperienza di Radio Italia Solo Musica Italiana negli studi milanesi di Cologno Monzese e sotto la direzione di un grande maestro, Franco Nisi.

 

Dal 2011, dopo aver vinto il casting regionale, sono diventato una delle voci di Radio International.
Su Radio International ho condotto per nove stagioni la Hit Parade ufficiale dei singoli più forti del momento: dal lunedì al venerdì alle 18 e il sabato alle 13. Ho ideato e condotto per tre stagioni, dal 2015 al 2018, il morning show State Comodi. Dopo la ripresa del programma nel 2019, la sesta stagione - l'ultima - è terminata a luglio 2022.

 

Da ottobre 2023 sono un conduttore e giornalista di Radio Bruno. Ascolta le mie interviste qui.

 

Al lavoro di speaker unisco quello di presentatore.

 

Alla radio devo molto: ero un ragazzino timido e impacciato con le persone, sempre intento a nascondermi dietro le mie paffute guance rosse. Ora parlo alle persone, anche a quelle che non conosco, e lo faccio tutti i giorni.

 

 

⇩ Ascolta il demo di 60 secondi della mia diretta radio! ⇩

Giornalista, autore, communication specialist e radio consultant

Non solo radio. Sono un giornalista iscritto all'albo dell'Emilia-Romagna, un autore e un consulente nel campo della comunicazione e dei media radiotelevisivi.

Metto a disposizione le mie competenze in qualità di Radio Consultant e Podcast Producer per aziende, scuole e università, società di formazione professionale. 

Per le aziende mi occupo di ufficio stamparelazioni con i media e organizzazione eventi

 

 

Sono sempre alla ricerca del messaggio chiaro, efficace, creativo che possa convincere, sedurre, attirare l'attenzione.

Tutti parlano, pochi comunicano.

 

Il resto è sul mio profilo personale di LinkedIn.

I miei progetti: Scuola di Radio Bologna e Sorsi di Musica

Ho creato la prima scuola per aspiranti speaker radiofonici in Emilia-Romagna. Si chiama Scuola di Radio Bologna: visita il sito ufficiale.

 

Una collana di manuali didattici dedicati al mestiere del conduttore. Il primo volume che ho scritto, Professione Speaker, è in vendita: puoi comprarlo nella sezione shop di questo sito. A ottobre 2021 è uscito anche il secondo volume, Professione Speaker. L'intervista radiofonica, disponibile anche questo per l'acquisto.

 

Sono l'ideatore e il conduttore di un evento di degustazione enomusicale itinerante che abbina i vini (le birre e molto altro) ai dischi. L'ho chiamato Sorsi di Musica: visita la pagina ufficiale.