Alessio Aymone
[javascript protected email address]

Sorsi di Musica: la formula vini & dischi

Sorsi di Musica è un evento itinerante di degustazione enomusicale. Nato nel 2015, si basa sulla convinzione che il vino sia capace di stimolare tutti i sensi, compreso l'udito. Lo slogan è "La musica si ascolta. La musica si beve!". Perché, mentre si sorseggia un vino, non c'è niente di meglio di un ottimo disco che suoni la musica giusta.

 

Come funziona?
Un enologo, sommelier o produttore vitivinicolo seleziona 3 vini e ne racconta le caratteristiche: origine geografica, storia della famiglia e dell'azienda produttrice, proprietà gusto-olfattive, abbinamenti a tavola. Qui entro in campo io: sulla base delle informazioni fornite, abbino a ciascun vino un album o un artista della storia della musica, trovando fra il calice e il disco scelto i punti di contatto che li rendono affini. Al pubblico viene proposto un viaggio fatto di racconti, alla scoperta di curiosità e aneddoti poco conosciuti, che spieghino il dietro le quinte di quell'album o di quell'artista, senza preclusioni di genere musicale né di epoca: artisti nazionali e internazionali, di oggi e di ieri, solisti e band.  

 

La formula dell'evento è 3 vini per 3 dischi, modulabile su richiesta anche secondo la tipologia 2 vini per 2 dischi.

La conduzione è improntata sul gioco: si invitano i presenti, indizio dopo indizio, a indovinare l'album o artista fino alla soluzione finale. In palio una bottiglia del vino degustato. 

Come si articola?

Si procede per singoli abbinamenti. Al termine del primo ai presenti viene offerto un accompagnamento gastronomico (apericena, cena, assaggio di dolci, in base dalla fascia oraria di svolgimento). Segue una pausa della durata di 30 minuti nel corso della quale il pubblico ha tempo e modo di degustare il vino, stuzzicare l'appetito e ascoltare i brani selezionati in sottofondo, intrattenendosi con amici e commensali. La degustazione riprende poi nello stesso formato per il secondo ed eventualmente terzo vino fino al termine della serata, della durata complessiva di 2 ore. L'atmosfera è quella di un salotto di casa, rilassato e informale. 

 

Come si può declinare?

Sorsi di Musica si può associare a vini, birre artigianali, grappe e liquori. Può svolgersi tutto l'anno, in estate come d'inverno, all'aperto e al chiuso. Può essere richiesto da aziende vitivinicole, attività di ristorazione, sommelier, aziende di promozione turistica. Per i produttori è possibile organizzare, sul luogo dell'evento, un corner per la distribuzione di materiale promozionale e la vendita dei prodotti degustati. 

 

 

✉ Vuoi saperne di più? Scrivimi a sorsidimusica@alessioaymone.com.

Sorsi di Musica nei locali: indoor

● Stagione autunno-inverno ●

 

Raccontare la musica in un locale dall'atmosfera informale, mentre fuori il freddo è pungente, riscaldati da un calice di buon vino.

 

La musica giusta e la degustazione abbinata trasportano enoteche, ristoranti, osterie e circoli culturali in una dimensione parallela, fra note che suonano in sottofondo, racconti di storie a tema musicale e chiacchiere rilassanti tra amici. Il tutto condito da una cena o semplice aperitivo in grado di stuzzicare l'appetito. Durante i mesi autunnali e invernali Sorsi di Musica si presta anche come dopocena, per chi desidera degustare il vino seduto su un divanetto, senza gli imgombri di piatti e forchette.

L'evento si svolge su prenotazione obbligatoria.

 

Qui accanto: The Gallery Pizzart Food & Drink di Bologna (novembre 2021).

Sorsi di Musica nei locali: outdoor

● Stagione primavera-estate ●

 

Raccontare la musica in un locale dall'atmosfera informale, con il primo caldo di stagione, ristorati da un calice di buon vino.

 

L'inizio della primavera significa temperature più miti e voglia di stare all'aperto. E' questo il momento dell'anno in cui Sorsi di Musica inizia a spostarsi fuori dai locali, in cortili verande o dehor. Con il termometro che sale nei mesi più caldi, da giugno fino ad agosto, i racconti di aneddoti della storia della musica, uniti a un vino fresco e a una cena leggera, deliziano serate e post cena.

L'evento si svolge su prenotazione obbligatoria.

 

Qui accanto: The Gallery Pizzart Food & Drink di Bologna (giugno 2021).

 

Sorsi di Musica in vigna

● Stagione primavera-estate ●

 

Raccontare la musica nel luogo in cui si produce il vino.

 

La musica giusta e il vino buono si accompagnano all'atmosfera suggestiva di un'azienda vitivinicola e della sua vigna, fra balle di fieno che diventano delle sedute e bancali che si trasformano in tavolini. Il tutto condito da un'illuminazione resa soffusa da filari di lampadine. Già dal mese di aprile, quando le serate cominciano a essere gradevoli, Sorsi di Musica trova la sua collocazione ideale all'aperto, nei terreni delle aziende produttrici, in campagna come in montagna. 

L'evento si svolge su prenotazione obbligatoria. 

 

Sorsi di Musica in vigna non solo d'estate, ma dodici mesi su dodici. Durante la stagione più fredda il format della serata trova posto al chiuso in casolari, cascine, fattorie, agriturismi, laboratori e botteghe di produzione artigianale per continuare a sentire in versione indoor il profumo dei prodotti tipici e l'energia che produttori e contadini mettono ogni ogni giorno nella produzione del vino. 

 

 

Nelle foto: Azienda Vitivinicola Fangareggi, Fabbrico (RE)(settembre 2020).