Piazza Grande si rifà il look per i suoi 25 anni

Il comunicato ufficiale dell'evento:

 

 

Dopo la sospensione delle pubblicazioni dello scorso luglio, Piazza Grande, il primo giornale di strada in Italia, edito dall'omonima associazione, torna in distribuzione completamente rinnovato.
Nuovi sono innanzitutto il formato a la veste grafica, progettati da Fabrizio Bonfiglio con la fotografia di Malì Erotico: Piazza Grande si lascia alle spalle il formato tabloid e diventa una vera e propria rivista mensile (ad eccezione di gennaio e agosto) di 16 pagine a colori, scritte e pensate da una redazione di operatori, operatrici, cittadine, cittadini e ospiti delle struttura di bassa soglia di Bologna. All'interno inchieste, interviste, commenti, rubriche nei quali si esprime la voce degli ultimi, di coloro che troppo spesso non vengono ascoltati. Si parla di diritti, di accoglienza, di povertà, di emarginazione sociale, di ciò che di bello accade a Bologna e soprattutto della risposta che una comunità può dare alle tante sfide del presente.

 

Il numero in distribuzione dal 6 dicembre affronta due temi attuali e di grande impatto sulla popolazione dei senza dimora: da un lato il daspo urbano, dall'altro il decreto sicurezza, con particolare attenzione al sistema dell'accoglienza della popolazione migrante. Ampio spazio è dedicato inoltre a "Storie del dormiveglia", il docufilm di Luca Magi realizzato a Rostom, una delle strutture di bassa soglia della città, e che ha conquistato premi e menzioni nei festival cinematografici che ha finora attraversato. Il docufilm sarà proiettato lunedì 10 dicembre al cinema Europa nell'ambito del cartellone di Kinodromo. Completano la rivista le rubriche: A tal degh! dedicata alla decostruzione degli stereotipi sui senza dimora, Voci dallo sport sul torneo DiMondi, Voci dal carcere a cura dell'associazione Bandiera Gialla, Voci dalla terra e dalle cucine del mondo dedicate rispettivamente alle iniziative green della città e alle ricette più varie, Voci dal Mercato che racconta le storie degli oggetti che passano dal Mercato di Piazza Grande e Voci dalla redazione, in risposta alle lettere ricevute da Piazza Grande e dagli altri giornali. Infine, Stelle di strada è il titolo dell'oroscopo redatto ogni mese dalla redazione di Piazza Grande.

 

Comune di Bologna

Piazza Grande